Lunedì, 04 Giugno 2018 13:11

"Intolleranza zero" ai Bastioni del Moro con il menù senza allergeni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Mangiare bene, mangiare sano e mangiare senza allergeni: tre caratteristiche che sembrano impossibili da conciliare, ma che si tradurranno in realtà nella serata di giovedì 7 giugno, quando al ristorante "Bastioni del Moro" di Padova si svolgerà la cena a tema "Intolleranza zero: i sapori del senza glutine e senza lattosio".

Una vera e propria "cena-evento", durante la quale, grazie alla presenza di medici, giornalisti e produttori agricoli, saranno affrontati argomenti importanti e di grande attualità, come le allergie e intolleranze, la corretta alimentazione e gli stili di vita salutari.

«Sempre di più – afferma Matteo Toniolo, responsabile del ristorante – si diffonde tra i consumatori la consapevolezza che, dalla qualità del cibo, dipende gran parte della nostra salute, con un'attenzione sempre crescente nelle scelte da fare a tavola».

Spazio, quindi, a prodotti come la "parmigiana di zucchine", i "cubetti di tofu fritto in salsa tamari", le "lasagne con lenticchie e semi di zucca", il "vegamisù", il "liquore al caffè handmade" e molto altro ancora. Il tutto accompagnato da vini rigorosamente senza solfiti aggiunti.

«Si stima – dichiara Filippo Segato, Segretario dell'Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) di Padova – che in provincia di Padova vi siano tra le 40 e le 50 mila persone che, per vari motivi, hanno esigenze alimentari particolari: allergici, intolleranti, vegani o anche chi, per motivi religiosi, deve evitare certi alimenti. Si tratta di una platea enorme di possibili clienti che, oggi, faticano a trovare ristoranti dove potersi recare con serenità: ben vengano, quindi, le iniziative come quella dei "Bastioni del Moro", alla quale l'APPE ha concesso convintamente il proprio patrocinio».

La presenza in sala di professionisti del settore alimentare e delle allergie permetterà di rispondere a domande e curiosità dei presenti e dissipare eventuali dubbi sulla corretta alimentazione.

Per informazioni e prenotazioni: www.bastionidelmoro.it o tel. 049.8710006

MENÙ DELLA SERATA A BUFFET
Misticanza di insalate con mele, avocado, melagrana e semi tostati
Parmigiana di zucchine
Girelle di ricotta, piselli e curry
Torta salata radicchio e cipolla caramellata nell'Umeboshi
Verdure pastellate allo zenzero
Cubetti di tofu fritto in salsa tamari
Pizzette di melanzane
Sopressa (lactose free)
Spaghetti di riso con alga (spirulina), olio e peperoncino
Lasagne con lenticchie e semi zucca
Cous Cous alle verdure risottate e pesto di rucola
Controfiletto di manzo con salsa bernese
Salmone al lime e salsa di lamponi
Giardino di verdure
Tartufini al cioccolato con coulis di pesche
Vegamisù
I colori della frutta

BEVANDE
Vini senza solfiti aggiunti
Liquore al caffè (handmade)

Menù completo € 42,00

INTERVENGONO

Maria Angiola Crivellaro - Allergologa
Martina Montagnini - Dietista
Giuseppe Travain - Medico dello Sport
Stefano Collovini - Responsabile Azienda Collovini Adelino

Modera:
Cristiana Vianello - Giornalista

Letto 282 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti