Venerdì, 22 Dicembre 2017 11:12

Profumo di dolcezza in pediatria con i pasticcieri di Padova e provincia

Vota questo articolo
(1 Vota)

Il laboratorio di pasticceria in pediatria è il più dolce e profumato laboratorio proposto dall'Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus di Padova per i bambini e i ragazzi ricoverati e per le loro famiglie. Durante i laboratori, i piani e i reparti della Pediatria di Padova vengono avvolti dal profumo di cioccolato, di vaniglia e dei biscotti preparati dalle piccole mani dei mini pasticceri. Sono mani che, per terapie in atto, spesso hanno un accesso venoso ma nonostante questo, giocano e sono attive in ogni momento.

«I Laboratori di Pasticceria in Pediatria sono attivi da molti anni presso la Pediatria di Padova – racconta Cristina, la coordinatrice dell'Associazione Gioco e Benessere - grazie alla partecipazione dell'Associazione Cuochi Terme Euganee e Padova e, da quest'anno, c'è la grande collaborazione dei Pasticcieri dell'Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) ed è grazie agli amici del Gruppo Pasticcieri se si riesce a garantire questo graditissimo servizio ogni lunedì pomeriggio, da ottobre a giugno».

Uno dei Giganti Buoni della pasticceria racconta che «un lunedì, durante il laboratorio di pasticceria, una bambina mi si è avvicinata e mi ha detto "devo andare in ospedale un attimo, ma torno subito, mi aspetti?". Io l'ho guardata pensando "ma se siamo già in Ospedale!" Poi ho visto che aspettava una mia risposta e le ho detto "Non mi muovo di qui: fai presto!". "Un episodio che non dimenticherò mai"».

Ed un altro "Maestro" rivela «non è stato semplice, la prima volta che sono entrato nell'aula destinata al laboratorio di pasticceria mi sono letteralmente bloccato: ero in Ospedale, troppe cose me lo ricordavano!, però dovevo fingere di essere in un vero laboratorio di pasticceria. Poi sono entrati i "piccoli apprendisti pasticcieri" che non vedevano l'ora di impastare, decorare e preparare dolci e biscotti! E le parole non bastano per raccontare le emozioni vissute».

I nomi di questi Giganti Buoni? Totalmente segreti, come lo sono, del resto, le loro ricette!
Il laboratorio di pasticceria fa parte del programma di attività ricreative ed educative e momenti di svago che l'Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus offre ogni giorno, da quasi vent'anni, ai bambini ricoverati, grazie alla presenza di Educatori Professionali e Animatori Volontari.

Tutte queste attività, affiancate a terapie mediche, sono necessarie per attivare nei bambini e nei ragazzi ricoverati quelle energie positive utili a superare la paura della malattia e lo stress del ricovero, promuovendo uno stato di benessere utile alla loro guarigione.

L'Associazione Gioco e Benessere in Pediatria Onlus, pur essendo presente nell'Ospedale, non è sostenuta da Istituti od Enti, e chiede un aiuto per garantire il sorriso di ogni bambino e ragazzo ricoverato.

Nella foto: il Gruppo Pasticcieri APPE

Letto 378 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti