Venerdì, 27 Ottobre 2017 12:43

Allergeni: in arrivo decreto con sanzioni fino a 24.000 euro. Ma con il programma gratuito dell’APPE si può rispettare la normativa: incontro informativo il 9 novembre 2017

Vota questo articolo
(4 Voti)

È stata approvata dal Consiglio dei Ministri la bozza di Decreto Legislativo contenente le disposizioni applicative e le sanzioni relative al Regolamento UE 1169/2011 in materia di etichettatura degli alimenti.
La bozza è ora all'esame delle Camere e della Conferenza Stato-Regioni per il previsto parere, da emanare entro il 26 ottobre 2017. Una volta acquisiti i pareri, il Governo approverà il testo definitivo, che sarà quindi pubblicato in Gazzetta Ufficiale e diventerà pienamente operativo.
La norma del Regolamento che maggiormente interessa i pubblici esercizi è l'articolo 44, che prevede l'obbligo di indicare in forma scritta la presenza di uno o più dei 14 allergeni negli alimenti somministrati o venduti per asporto. L'indicazione deve essere specifica per ogni singolo prodotto e, pertanto, non è sufficiente esporre l'elenco dei 14 allergeni.
La sanzione per la mancata indicazione degli allergeni va da 3.000 euro a 24.000 euro, con la previsione del dimezzamento di tali importi per le cosiddette "micro-imprese" (imprese con meno di 10 dipendenti ed un fatturato annuo inferiore a 2 milioni di euro).
Già da un paio d'anni l'APPE ha messo a disposizione degli associati un software gratuito, a cui si accede tramite un "nome utente" e "password", che permette di realizzare e tenere aggiornata, in modo semplice e veloce, la propria "agenda degli allergeni". Sul sito dell'Associazione www.appe.pd.it sono disponibili un "video-tutorial" che spiega come utilizzare il programma, oltre a una breve dispensa informativa ed il modulo per la richiesta delle credenziali.
Per illustrare la normativa e l'utilizzo del software, l'APPE ha organizzato un incontro gratuito e aperto a tutti gli associati giovedì 9 novembre 2017 dalle ore 15.30 alle ore 17 presso la sede dell'Associazione in Padova, via Savelli 28.
Per dare la propria adesione o per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria APPE allo 0497817222 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Letto 919 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti