Venerdì, 05 Agosto 2016 09:23

Due interessanti corsi di formazione organizzati dall'ULSS 15 Alta Padovana

Vota questo articolo
(2 Voti)

CORSO DI FORMAZIONE SULLA CELIACHIA

L’Unità Locale Socio Sanitaria (ULSS) n. 15 “Alta Padovana” (Cittadella e Camposampiero) ha organizzato una nuova edizione (dopo quella del 2014) del corso “La compagnia del senza glutine”, con lo scopo di informare e formare i ristoratori e altri professionisti del settore alimentare sulle norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia.

Considerata la rilevante frequenza della celiachia (un’intolleranza permanente al glutine), stimata in 1 persona ogni 100, è di interesse comune far sì che questa parte della popolazione possa vivere serenamente situazioni sociali e conviviali legate al cibo che, per i celiaci, deve essere privo di glutine. Il mercato del “senza glutine”, peraltro in continua espansione, e la qualità dei pubblici esercizi che lo offrono può essere accresciuta attraverso la formazione quale obiettivo comune.

Poiché gli individui soggetti a queste intolleranze sono molti, è necessario che l’esercente, per evitare responsabilità per eventuali assunzioni di cibi non tollerati, provveda ad avvisare la clientela sulla possibilità o meno di garantire determinati livelli di sicurezza alimentare.

Il corso gratuito di formazione della durata di circa 3 ore (dalle 14.30 alle 17.30) si svolgerà presso la sede dell’ospedale civile di Camposampiero (Aula “A” palazzina uffici, 2° piano ex portineria)  nelle giornate di giovedì 27 ottobre e/o 3 novembre 2016.  

Per informazioni ed iscrizioni (entro il 30 settembre 2016), gli esercenti interessati possono rivolgersi al Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ULSS 15 ai numeri 049.9822170 oppure 049.9822172.

 

 

PROGETTO MENU’ G.R.E.E.N. FOOD (GUSTA RICETTE EQULIBRATE E NUTRIENTI)

Il Servizio di Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’ULSS 15, guidato dalla dottoressa Lucia Cortese, in un approccio di promozione della salute e con l’obiettivo di prevenire l’ipertensione e le malattie cronico-degenerative, è intenzionato a realizzare il Progetto “Menù G.R.E.E.N. – Gusta Ricette Equilibrate e Nutrienti” attraverso corsi di formazione rivolti ai ristoratori del territorio della stessa ULSS, proponendo ricette salutistiche (comprensive del cosiddetto “pane mezzo sale”), nutrizionalmente equilibrate e nel rispetto della Dieta Mediterranea, da offrire alla clientela durante la pausa lavorativa e non.

Gli esercenti sono invitati a comunicare la loro disponibilità a frequentare il corso alla Segreteria dell’Associazione, via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0497817222.

L’APPE, convinta che solo con la formazione continua si possa stare al passo delle novità ed esigenze dei consumatori, invita gli esercenti a non lasciarsi sfuggire questa importante occasione di crescita professionale e, quindi, ad aderire convinti alla proposta.


 

Letto 1435 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti