Mercoledì, 09 Marzo 2016 11:01

La Maratona del Gusto: riunione in APPE il 10 marzo 2016 per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa enogastronomica che si “snoderà” per tutto il mese di aprile

Vota questo articolo
(1 Vota)

Coinvolti tutti i pubblici esercizi della provincia di Padova che propongono piatti o prodotti del territorio in linea con i princìpi salutistici dello sport

In occasione della Maratona di Padova, che si svolgerà su un nuovo tracciato domenica 17 aprile, l’APPE sta organizzando un’iniziativa collegata all’evento sportivo, che si chiama “La Maratona del Gusto” e si rivolge a tutti i pubblici esercizi associati: ristoranti, trattorie, pizzerie, bar, pasticcerie e gelaterie.

Ogni esercizio aderente all’iniziativa si impegna a proporre, per tutto il mese di aprile, almeno un piatto o prodotto del territorio che sia “energeticamente sostenibile”, vale a dire in linea con i princìpi salutistici dello sport. I clienti-consumatori vivranno così un vero percorso enogastronomico alla scoperta di piatti tipici, tradizionali, artigianali ma, soprattutto, salutari.

Largo quindi a piatti vegetariani, ipocalorici, ma anche a pasticcini con più frutta fresca e meno zuccheri raffinati, per non parlare di mix di estratti di frutta e verdura rigeneranti e tonificanti. Ogni professionista della gastronomia potrà dunque dare sfogo alla sua fantasia per creare e proporre nuovi piatti, rielaborando le proposte della tradizione culinaria padovana, oppure inventandone di nuove.

Il cliente potrà scaricare sul sito della maratona di Padova www.maratonasantantonio.it una scheda dove raccogliere i timbri degli esercizi dove si reca a degustare le pietanze “sportfriendly”.

Una volta raggiunti i 42 timbri (simbolicamente, uno per ogni chilometro della maratona), verrà premiato con un diploma di riconoscimento e una maglietta della maratona di Padova. Un premio sarà riservato anche a quei clienti che avranno raccolto più timbri nelle singole categorie: ristoranti/trattorie, pizzerie, pasticcerie, bar e gelaterie.

L’adesione da parte degli esercenti è gratuita e consente di giovarsi della pubblicità collegata all’iniziativa.

Per presentare nel dettaglio la manifestazione è stato programmato un incontro, al quale parteciperanno anche i rappresentanti di Confindustria (in quanto Associazione organizzatrice della maratona) e Promex (Azienda Speciale della Camera di commercio di Padova).

La riunione, alla quale tutti gli esercenti pubblici esercizi della provincia di Padova sono invitati, si terrà:

GIOVEDÌ 10 MARZO 2016 ALLE ORE 15.30

PRESSO LA SEDE APPE DI PADOVA in via Savelli 28.

 

Per informazioni telefonare in Segreteria APPE allo 049.7817222.

Letto 1263 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti