Venerdì, 30 Ottobre 2015 15:09

Novembre PataVino: le eccellenze culturali del territorio abbinate a vini di qualità. Ecco alcuni appuntamenti al Centro Altinate San Gaetano

Vota questo articolo
(1 Vota)

Gianni Mura, Ricky Gianco e Gian Antonio Stella sono alcuni dei protagonisti dei cinque appuntamenti

 

Novembre PataVino nasce dall’idea di mettere in relazione cultura, vini e territorio in un progetto che coinvolge la città di Padova nei suoi luoghi più caratteristici. Un “cartellone” di incontri, eventi e spettacoli pensati con l’obiettivo di abbinare i vini di qualità con le eccellenze culturalie commerciali del territorio.

Giovedì 5 novembre alle ore 17.30 - Taste the past. Archeodegustazione - un assaggio del passato: il format, realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con Cultour Active, prevede una breve visita alla mostra (ingresso ridotto 5 euro) incentrata sull’alimento principe dell’incontro, il vino. Quindi Gianni Mura, grande firma del giornalismo italiano presenta il suo libro Non c’è gusto: non solo un libro di consigli, ma un viaggio nell’Italia di ieri e di oggi attraverso l’inesauribile varietà della sua ristorazione; al suo fianco una leggenda della musica italiana, Ricky Gianco, nella duplice veste di intervistatore e di cantautore. La serata si conclude con una degustazione di vini Ca’ Lustra.

Domenica 8 novembre alle ore 17 - Appuntamento imperdibile per gli appassionati di tango: torna “Degustango”, l’evento dedicato agli amanti della cultura argentina con ascolto musicale e milonga di tango nei luoghi più caratteristici della città. Il programma prevede la visita della mostra e nell’agorà del Centro la milonga organizzata dal Cochabamba 444 tango club che culmina, sulle note dalla Comparsita, con la degustazione dei vini della cantina Vigne al Colle.

Martedì 17 novembre alle ore 21 - Nell’auditorium del Centro culturale Altinate San Gaetano prima nazionale con il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella che ha scelto Padova per il debutto del nuovo spettacolo teatrale “La Tavola e il Potere: in vino veritas, in cibo identitas”. Ad accompagnarlo il cantautore veneziano Gualtiero Bertelli e i musicisti Maurizio Camardi, Paolo Favorido, Domenico Santaniello e Rachele Colombo. Un viaggio all’interno del potere attraverso una lente rivelatrice: quella del rapporto fra i potenti e il cibo. L’evento è abbinato ad una degustazione di vini dell’azienda Vignalta.

Giovedì 19 novembre alle ore 18 - Nell'agorà del Centro culturale Altinate San Gaetano Anna Pellanda, professore ordinario di Economia Politica a contratto dell’Università di Padova, propone l’incontro Nutrizione: dai prezzi bassi alla coscienza alta, un appuntamento tra cibo, economia, ambiente e etica; degustazione di vino al termine.

Giovedì 26 novembre alle ore 18 - Nell’agorà del Centro culturale Altinate San Gaetanosi tiene l’incontro Dalla terra al libro. Colture, mestieri del cibo, banchetti, attraverso le testimonianze della Biblioteca Civica, con Vincenza Donvito e Mariella Magliani della Biblioteca Civica di Padova; evento abbinato alla degustazione di vini.  

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, tranne lo spettacolo del 17 novembre.

Ai partecipanti agli eventi sarà consegnato un coupon per un biglietto d'ingresso ridotto (5 euro) alla mostra “FOOD | la scienza dai semi al piatto”

Letto 1079 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti