Giovedì, 07 Maggio 2015 12:55

Buoni pasto: attenzione ai contratti Sodexo

Vota questo articolo
(1 Vota)

Occorre valutare bene se firmare i "servizi aggiuntivi" a pagamento

BUONI PASTO: ATTENZIONE AI CONTRATTI SODEXO

Riguardano l'appalto "Ferservizi", con sconto incondizionato (commissione) del 4,50%

È stato segnalato l'arrivo agli esercenti, da parte della ditta emettitrice Sodexo, di un nuovo contratto di convenzionamento dedicato alla rete "Ferservizi" (è l'azienda che si occupa di servizi collegati alle ferrovie).

Il contratto prevede uno sconto incondizionato (commissione a carico dell'esercente) pari al 4,5%, quindi una percentuale migliorativa rispetto alla media di quelle solitamente applicate. Tale percentuale vale sia per il buono pasto cartaceo "Pass lunch" che per il buono pasto elettronico "Pass Lunch Card", entrambi nella versione dedicata alla rete Ferservizi.

Nel firmare il contratto, occorre tuttavia porre molta attenzione ai cosiddetti "servizi aggiuntivi", che sono opzionali (non obbligatori) e devono essere espressamente accettati dall'esercente, tramite l'indicazione di una crocetta (X) negli appositi spazi.

Nel caso specifico, il servizio opzionale prevede un "pagamento veloce" (7 giorni) che, nel caso del buono cartaceo, costa il 6,5% in più (quindi il totale di commissione sale all'11%) e, nel caso del buono elettronico, costa 48 centesimi a transazione.

Nello stesso contratto, inoltre, l'esercente ha facoltà (non obbligo) di aderire alla rete generale dei buoni pasto elettronici Sodexo (quindi "Pass Lunch Card" ma anche "Lunch Time Tronic" e "Lunch Tronic") con una commissione del 4,5% più un costo fisso di 48 centesimi a transazione.

Tutto ciò premesso, l'APPE consiglia di valutare bene se aderire ai servizi opzionali del pagamento veloce e dell'accettazione dei buoni elettronici: a volte una semplice "crocetta" può fare la differenza tra una commissione sostenibile e una invece molto penalizzante.

Gli uffici dell'Associazione (email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0497817222) sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

Letto 6409 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti