Venerdì, 17 Aprile 2015 13:04

La verifica periodica degli strumenti di pesatura

Vota questo articolo
(1 Vota)

Interessa tutte le attività commerciali e pubblici esercizi che utilizzano le bilance

Devono essere sottoposti a verificazione periodica tutti gli strumenti di pesatura utilizzati nell’ambito di attività commerciali o comunque utilizzati per misure che devono fare fede nei confronti di terzi. Sono esclusi dall’onere della verificazione periodica gli strumenti utilizzati in operazioni diverse, quali quelli impiegati in processi produttivi interni alle imprese o in laboratorio.

Il controllo periodico consiste nell’accertare l’inalterabilità metrologica nel tempo degli strumenti metrici per pesare: l’esito positivo della verifica periodica è attestato con l’apposizione di un contrassegno adesivo di colore verde che reca la data entro cui lo strumento deve essere nuovamente verificato.

Le verifiche sono effettuate dal personale dell’Ufficio metrico della Camera di Commercio di Padova, previa richiesta inoltrata da parte dell’impresa.

Le verifiche periodiche possono essere effettuate anche da un laboratorio accreditato presso le Camere di Commercio (l’elenco degli 8 laboratori accreditati della provincia di Padova si trova sul sito della Camera di Commercio http://www.pd.camcom.it/uffici/ispezioni-metriche/verifica-degli-strumenti-metrici-di-quantita/laboratori-verifiche-metriche.html ).

Il costo della verifica varia in base allo strumento da verificare, al numero di strumenti da verificare e dal luogo in cui viene fatta la verifica (se, ad esempio, la bilancia viene portata direttamente presso la Camera di Commercio, il costo parte da 15 euro).

Per l’omessa verificazione periodica entro le scadenze di legge gli uffici camerali nei loro verbali applicano la sanzione del pagamento di una somma da € 103 a € 619.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Metrico della Camera di Commercio di Padova – tel. 049.8208337 – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Letto 1761 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti