Venerdì, 20 Marzo 2015 15:36

24 marzo incontro all'APPE sul Passaggio Generazionale

Vota questo articolo
(1 Vota)

 

TUTTI I DUBBI DEL "PASSAGGIO GENERAZIONALE" CHIARITI IN UN SEMINARIO GRATUITO

C’è un momento, all’interno della vita di un’azienda, in cui un figlio (o altro parente più giovane d’età) succede al titolare nella gestione organizzativa e strutturale delle attività imprenditoriali: è il cosiddetto “passaggio generazionale”.

Trasferire da una generazione all’altra il know how, le conoscenze e le competenze manageriali di gestione di un’azienda, acquisite in anni di esperienza, è indubbiamente un punto di forza delle piccole-medie imprese rispetto alle grandi imprese fortemente strutturate ma, come accade per ogni punto di forza, è fondamentale riconoscerlo e sfruttarlo nel modo più vantaggioso.

Il passaggio generazionale è una fase molto delicata che in Italia arriva a determinare il fallimento del 30% delle imprese che intraprendono questo percorso evolutivo, provocando nel contempo la perdita di moltissimi posti di lavoro, nonché la dispersione del patrimonio di conoscenze, di capacità manuali, di tradizioni, di legami con il territorio.

Per chiarire tutti gli aspetti, tra cui quelli civilistici e fiscali, ma anche imprenditoriali e psicologici, l’APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) di Padova, ha organizzato un seminario gratuito, aperto a tutti i pubblici esercizi, con la presenza del Notaio Mario Caracciolo, del funzionario dell’ufficio tecnico dell’APPE Filippo Bernardi, dell’Amministratore Delegato di APPE Padova Service Srl dr. Francesco Leonori e del sociologo e consulente aziendale dr. Franco Cadore.

L’incontro, che durerà circa un’ora e mezza, si terrà martedì 24 marzo alle ore 15.30 presso la sede dell’APPE di Padova di via Savelli 28.

Per informazioni 049.7817222.

Letto 1662 volte
Devi effettuare il login per inviare commenti